La storia della scuola

Liceo Scientifico di Castrovillari è stato istituito nel 1963 come sede staccata del Liceo Classico. Dal 1970, riconosciuto come istituto autonomo, ha preso il nome di Liceo Scientifico Statale “E. Mattei”. Nell’anno scolastico 2010/2011, con l’attuazione della Riforma Gelmini, il "Liceo Linguistico Brocca" viene sostituito dal "Liceo Linguistico". Durante il corso degli anni il Liceo Scientifico ha svolto un’azione didattica e formativa adeguata alle nuove direttive ministeriali, tanto da interessare la maggior parte della popolazione scolastica più attenta sia del territorio del Pollino che dell’alto Ionio cosentino. Dai 200 iscritti del 1963 la parabola ascendente delle iscrizioni non ha avuto momenti di pausa, neanche nell’ultimo periodo in cui il forte calo delle nascite ha fatto registrare per tutte le altre Scuole Superiori di Castrovillari una sensibile diminuzione delle iscrizioni. Nell’anno scolastico 2017/2018 Il Liceo Scientifico Mattei è l’Istituto ITCG Pitagora Calvosa sono stati accorpati in unico Istituto Superiore.